ANDREA COSSI
ANDREA COSSI
PRODUTTORE - REGISTA
PRODUTTORE - REGISTA
Andrea Cossi è uno script editor, regista e produttore, laureato in Cinema e Media all’Università di Torino.
Ha approfondito gli studi di regia e sceneggiatura in Italia a Firenze e a Roma, e negli USA alla New York Film Academy di New York. Ha seguito masterclass di massimi esperti come Robert Zemeckis, Martin Scorsese, Aaron Sorkin, Shonda Rhimes e altri.
Nel 2018 è stato citato tra gli autori emergenti FEDIC nel libro presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2018, e nell’ambito di tale evento ha proiettato una sua opera.
Uno dei lavori di cui ha svolto il ruolo di Regista di 2^ Unità è stato selezionato in concorso ai David di Donatello 2018. La voce inglese del corto è di William Dafoe, candidato ai premi Oscar 2019.
Ha partecipato a numerosi progetti a New York, Londra e in Italia. Ultimamente è stato impegnato come assistente alla regia sul set di “Six Underground”, il nuovo film di Michael Bay con Ryan Reynolds e come assistente alla regia sul set della terza stagione della serie TV “I Medici: Lorenzo il Magnifico”.
​
Tra i progetti più recenti a cui ha preso parte, si ricordano la serie Netflix "From Scratch" con Zoe Saldana (Avatar, The Avengers: Endgame); la nuova serie Amazon "The Wheel of Time" con Rosamund Pike (Gone Girl, Orgoglio e pregiudizio) e Daniel Henney (Criminal Mind, X-Men le origini - Wolverine); e la 34^ stagione del Reality TV show della CBS "The Amazing Race".
E' attualmente membro della giuria ufficiale internazionale del Miami Independent Film Festival.