Matteo Cossi foto per SITO 2.png
MATTEO COSSI
MATTEO COSSI
PRODUTTORE - REGISTA
428000_preview.png

10+

40+

PRODUTTORE - REGISTA

Matteo Cossi è uno sceneggiatore, regista e produttore che si è laureato in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione all’Università di Pisa.
Ha approfondito gli studi di regia e sceneggiatura in Italia a Firenze e a Roma, e negli USA alla New York Film Academy di New York. Ha seguito masterclass tenute da massimi esperti come Robert Zemeckis, Martin Scorsese, Ron Howard, Ben Serasin e altri.

 

Ha proiettato fuori concorso alla 75° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia il cortometraggio “I’m here” di cui è co-produttore e co-regista,  e ha svolto il ruolo di regista di 2^ Unità in “Breathe”, selezionato in concorso ai David di Donatello 2018 (la voce narrante inglese è di William Dafoe, candidato ai premi Oscar 2019).

 

Ha partecipato a numerosi progetti internazionali a New York, Londra e in Italia, collaborando nel dipartimento di regia e produzione con produzioni internazionali a prodotti Netflix e Amazon come “6 Underground”, film di Michael Bay con Ryan Reynolds (Deadpool, R.I.P.D., Self/less) e la terza stagione della serie TV “I Medici”.

 

Tra i progetti più recenti a cui ha preso parte, si ricordano la serie Netflix dal titolo From Scratch con Zoe Saldana (Avatar, The Avengers: Endgame) e la nuova serie Amazon The Wheel of Time con Rosamund Pike (Gone Girl, Orgoglio e pregiudizio) e Daniel Henney (Criminal Mind, X-Men le origini - Wolverine).

 

È attualmente membro della giuria ufficiale internazionale del Miami Independent Film Festival, e oltre a lavorare in ambito cinematografico realizza progetti che spaziano dagli spot pubblicitari a video e consulenze per aziende.